Pagine

giovedì 22 dicembre 2011

piccoli pensieri

Questo post l'avevo scritto il mese scorso, ma per motivi di tempo non ero riuscita a pubblicarlo.Lo faccio oggi perchè credo che queste considerazione non abbiano una data di scadenza e possano servire comunque.
Che strano autunno stiamo vivendo quest'anno, la mia città ERICE è in provincia di Trapani, ma ha una strana distribuzione del territorio perchè c'è Erice Vetta ,quel magnifico Borgo Medievale che tutto il mondo ci invidia ,e poi c'è Erice Casa Santa ,che è praticamente un tentacolo della città di Trapani, per cui alle volte io subisco questa situazione,con una crisi d'identità perchè mi sento trapanese e allo stesso tempo ericina, ma mi accorgo che sto divagando quello che volevo dire è che quest'anno stiamo vivendo una lunghissima estate , siamo proprio un'isola felice e sembra impossibile che a poche centinaia di chilometri da noi nel messinese sia accaduto quel disastro che tutti conosciamo. Mi sento molto vicina a quelle persone che in poche ore hanno perso tutto quello che in tanti anni di sacrifici erano riusciti a costruire, tutto questo dovrebbe farci riflettere su come è importante che tutti si faccia qualcosa per fermare gli abusi nel costruire senza rispettare le regole che servono proprio ad evitare questi disastri. Non bastano le leggi, per questo ,tutti noi dobbiamo acquisire una coscienza civica che permetta di non proseguire su questa strada che in poco tempo ci porterà alla distruzione del nostro ambiente.La mia città  in questi giorni è un vero spettcolo ,il mare bellissimo il cielo terso ed una temperatura che ti fa dimenticare di essere alle porte del Natale.apprezziamo tutto questo e facciamo di tutto per preservarlo e non guardiamo solo al ritorno economico ma sforziamoci per lasciare alle nuove generazioni un ambiente sano e una educazione che li renda consapevoli delle nostre bellezze naturali.

Nessun commento: